Google Analytics 4 è realtà!

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman",serif;} daDal 1° luglio 2023 gli account Google Analytics e Google Ads smetteranno di elaborare dati.

Necessario passare a Google Analytics 4 per non perdere i propri dati.

Dal 1° luglio 2023 gli account Google Analytics e Google Ads smetteranno di elaborare dati. Come ti sei organizzato?

Google ha lanciato un nuovo modo per elaborare i dati del proprio sito web e/o dalla propria App andando ad informare della chiusura definitiva del vecchio strumento adoperato: Universal Analytics. Gli strumenti collegati ad esso tra cui Google Analytics e Google Ads a partire dal 1° luglio non riceveranno più dati dal sito web o dall’App collegata e non mostreranno più i dati statistici antecedenti. 

La soluzione è: passare a Google Analytics 4 (GA4). GA4 è lo strumento di misurazione dati di nuova generazione offerto da Google che sostituisce l’attuale Universal Analytics.

Quali conseguenze per gli account Google Analytics?

Gli account Google Analytics si avvalgono di una proprietà Universal Analytics per l’estrapolazione di dati dal tuo sito web o dalla tua App. Le proprietà Universal Analytics standard smetteranno di elaborare i dati dal 1° luglio 2023 in poi. Per tale motivo, non sarà più possibile visualizzare i dati futuri relativi alle proprietà. Per quanto concerne i report precedenti, potrai visualizzare i dati antecedenti il 1° luglio 2023 ma solamente per un periodo di tempo limitato (per il momento 6 mesi). Dopo tale finestra temporale, tutti i dati verranno automaticamente eliminati dalla piattaforma. É necessario effettuare il passaggio a GA4 o ad un altro strumento alternativo per far confluire lì i nuovi dati e migrare i vecchi report statistici.

Quali conseguenze per gli account Google Ads?

Gli account Google Ads sono al momento collegati a Google Analytics tramite una proprietà Universal Analytics. Le proprietà Universal Analytics standard smetteranno di elaborare i dati dal 1° luglio 2023 in poi. Questa modifica interessa le conversioni, i segmenti di pubblico e le statistiche del sito di Universal Analytics utilizzati nelle tue campagne Google Ads; tutti i dati di Universal Analytics verranno azzerati dopo il 1° luglio. É necessario effettuare il passaggio a GA4 o ad un altro strumento alternativo per effettuare la migrazione nel nuovo strumento delle conversioni, delle statistiche del sito e dei segmenti di pubblico per le campagne Google Ads.

Contattaci per un consulto gratuito!

Se hai un account Google Analytics o Google Ads e desideri maggiori informazioni sul passaggio a Google Analytics 4 contattaci subito: il nostro responsabile è a tua completa disposizione

Esplora altre news