Google Analytics 4 o il nuovo competitor Matomo?
Ecco quale strumento di analisi scegliere per il tuo sito web
Google Analytics 4: il 1° luglio 2023 si avvicina
La nuovissima e implementata versione dello strumento di analisi più utilizzato al mondo sta per diventare realtà per tutti. Google Analytics 4 infatti sarà obbligatoria a partire dal 1° luglio 2023 e aspettare per fare questo delicato passaggio potrebbe essere un errore molto grave da commettere.
Google infatti imporrà in modo definitivo dal prossimo anno il passaggio a questa nuova versione degli analytics ma gli esperti consigliano di intervenire tempestivamente già da ora per non trovarsi impreparati. Infatti da quello che si vocifera Google Analytics 4 non permetterà di importare i dati storici dalla precedente versione.
Tutte le novità in arrivo
L’approccio di Google Analytics 4 sarà molto diverso da quello a cui siamo abituati, tra le numerose novità innanzitutto c’è quella che non vi sarà più una configurazione standard del servizio, ma sarà necessario definire una configurazione personalizzata studiata sulle proprie esigenze. In pratica attualmente esiste una versione di dashboard base utilizzabile da chiunque, anche con delle competenze minime, mentre nella nuova versione sarà proprio il fruitore dello strumento a decidere quali analitiche visualizzare e come visualizzarle.
Le alternative a Google Analytics 4
Insomma da quello che si vocifera questo cambiamento sarà davvero incisivo per chi si occupa di digital marketing, ma cosa si consiglia ai non esperti del settore? Sono tantissime le alternative a Google Analytics nate in questi ultimi mesi, integrazioni di semplice e pratico utilizzo che permettono ai team digitali di trasformare i dati in risultati con report e dashboard personalizzabili e intuitive. Tra questi nuovi strumenti che stanno sorgendo sul mercato Matomo ad esempio permette di ottenere in modo rapido eventuali analisi di malfunzionamenti, l’archiviazione dei dati viene effettuata in maniera conforme alle normative vigenti in Unione Europea.
Come Matomo sono diversi gli strumenti che stanno spopolando sul mercato in alternativa a Google Analytics 4, alcuni disponibili con versioni gratuite nelle fasi iniziali di installazione e comprensione. E tu come ti stai muovendo in questo senso?